PASSIONE
Lavorare per guadagnare o lavorare per passione?
Domanda amletica con cui tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo dovuto fare i conti durante il nostro cammino. Eppure sono pochi coloro che possono dire di amare il proprio lavoro e di svolgerlo per passione. Quei pochi fortunati che riescono a guadagnare dignitosamente con una passione hanno un asso nella manica: potrebbero essere in grado di accumulare una grande ricchezza. Le probabilità che questo accada per tutti gli altri sono decisamente inferiori.
Come sempre, la cosa principale è la consapevolezza e se vi ponete le domande giuste potete iniziare quel processo di cambiamento interno che vi porterà ad ottenere diversi e migliori risultati esterni.
Domandatevi: “Siete contenti del vostro lavoro?” “Siete contenti della vostra retribuzione?”
Se la risposta a queste domande è un secco no, dovete chiedervi perché continuate a svolgere quel tipo di lavoro e cosa potreste fare alternativamente.
Immaginate di svegliarvi fra 10/20 anni e accorgervi di aver svolto solo quel lavoro che odiavate o che non vi rendeva felici. Come reagireste? Fatevi un favore, anzi una promessa: scegliete di essere felici!
[…] ogni mattina mi sono guardato allo specchio chiedendomi: ‘Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei passarlo come sto per passarlo?’. E se la risposta è stata ‘no’ per troppi giorni di fila, so che ho bisogno di cambiare qualcosa.
Steve Jobs
Una delle regole più importanti del successo è che:
il successo è la naturale conseguenza dell’amore”. Amore per il proprio lavoro, per le proprie passioni, amore in quello che si fa. La passione è l’ossigeno dell’anima.
Bill Butler
In conclusione…
La vita è cosa preziosa e purtroppo anche cosa effimera nonché molto breve.
Se ci pensate “Cos’è il tempo di una vita nei confronti dell’eternità? Solo una goccia nell’oceano“.
Dovete sempre ricordare che un giorno passato a non lavorare per i vostri sogni e per i vostri obiettivi è un giorno perso. Ciò che conta è fare qualcosa che amate e amare ciò che fate. Solo così darete “più vita ai giorni e non più giorni alla vita” e sarete felici.
Tratto da “Modelli di Successo” di Max De Vergori