Quante volte nella vita ci siamo trovati dinnanzi ad un bivio o ad una situazione particolarmente difficile. La sensazione di aver davanti una montagna è forte come la paura di non riuscire a superarla. Ricordo che da giovane pensavo che il tempo comunque sarebbe passato, che il momento difficile sarebbe stato un ricordo: dipendeva da me se positivo o negativo. Era il mio metodo per non perdere l’obbiettivo. La tenacia, la determinazione e la costanza facevano il resto.
 
Da giovane i problemi erano abitualmente un esame o un colloquio particolarmente significativi, poi la vita pone obbiettivi sempre più difficili ed importanti, che fanno sembrare i precedenti delle bazzecole. Non sempre riusciamo ad ottenere il risultato sperato. Posso però affermare che credere nell’obbiettivo e lavorare sodo con determinazione e costanza aumentano notevolmente le probabilità di successo.
 
Louis Pasteur, uomo di scienza vissuto in Francia nell’800, asseriva: “Lasciate che vi dica il segreto che mi ha portato al successo. La mia forza risiede soltanto nella mia tenacia”.
 
Ogni cosa che avviene, ogni scelta che facciamo, anche se porta ad un insuccesso, ci forma. Diventa la nostra esperienza, quel bagaglio culturale che ci differenzia e ci rende unici.
 
Portare queste peculiarità nel lavoro, nei progetti, non è scontato. Si tende a seguire esempi prestigiosi convinti che il successo possa avvenire nella stessa maniera. Ma ciò che consideriamo un must del nostro settore è nato da un’idea di un uomo con le insicurezze di tutti. Ciò che ha fatto la differenza sono proprio quelle peculiarità che hanno reso il progetto unico e di successo.
Tenacia, determinazione, costanza, credere fortemente in sé stessi e nelle proprie risorse sono fattori determinanti per il successo nella vita e nel lavoro.
 
Spesso, dinnanzi a nuovi clienti, mi viene posta la domanda: “perché dovrei scegliere voi e non un’altra realtà?” La risposta è in tutto ciò che siamo e che non può essere riassunto in poche parole. Io rispondo: “dateci una possibilità per dimostrare che le Nostre non sono solo parole e rimarrete colpiti dai risultati”.
 
Amo spesso citare un aforisma di Thomas Bernhard, famoso scrittore austriaco del ‘900, che racchiude il mio pensiero e una delle basi sulle quali si fonda la Nostra azienda:
Ogni persona è un essere unico e di fatto, preso di per sé stesso, la più grande opera d’arte di tutti i tempi”.